M° Federico Ghio (Jokyo Sensei V Dan)

   
 


Inizia la pratica del Karate Goju Ryu all’età di 8 anni con il Maestro Nomachi Tadao e nel 2008 consegue il titolo di 1° Dan presso la FESIK (Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate, successivamente cambia federazione per entrare in FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali), in IKGA (International Karate-Do Goju-Kai Association), in JKF (Japan Karate Federation) e infine in ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane).
L’esperienza acquisita nella pratica lo spingono a entrare più in profondità nella disciplina del Karate Goju Ryu; inizia un percorso di studio e ricerca che lo portano a scoprire più a fondo l’arte da lui praticata, i valori e i principi che ne stanno alla base.
Terminato il Liceo Scientifico, nel 2011 intraprende gli studi universitari presso la S.U.I.S.M. di Torino dove conseguirà la laurea triennale nel 2014 e poi la specialistica nel 2017. Nel 2014 acquisirà anche il grado di 3° Dan. Successivamente consegue in Giappone la qualifica di Shidoin Sensei e poi di Jokyo Sensei presso la Goju-Kai ed ottiene inoltre il 4° Dan.
Nel 2017, dopo la fondazione della sua scuola “SeiShin-Kan Italia”, riconosciuta a livello internazionale, crea un metodo didattico innovativo per l’insegnamento delle arti marziali, il quale comprende una visione olistica della materia con insegnamenti legati a svariate discipline e arti orientali quali medicina tradizionale cinese, punti di pressione, bioenergetica, biomeccanica, ecc. La continua ricerca nelle arti marziali lo porta ad avvicinarsi alla pratica del Kobudo, e quindi all’utilizzo di svariati tipi di arma.
Sempre nel 2017 inizia anche un percorso di formazione presso la scuola di osteopatia “La Glia” di Desenzano del Garda.
A giugno del 2019, in occasione di un meeting scientifico a Roma, presenta un importante lavoro di ricerca scientifica sulle arti marziali che lo porta al conseguimento “ad honorem” del grado di V Dan.
Nel 2020 ottiene infine il riconoscimento del V Dan anche presso l’ASI e la qualifica di Istruttore (Tessera n. 20205732).

Curriculum Vitæ


 

 

 

 

 

 

M° Alessandro Garone (III Dan)